Skip to content

Behr Thermot-tronik Italia SpA

Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Home Prodotti Aqua Control


Presentazione dei  miscelatori  "Aqua Control ®"

Il miscelatore termostatico, comandato da un’affidabile elemento termostatico a cera, è stato progettato appositamente per impianti idrosanitari e caldaie dove si desidera mantenere costante, con precisione, la temperatura dell’acqua miscelata alle utenze anche al variare della temperatura dell’accumulatore o dell’entità alternativa.


IMPIEGO
La valvola miscelatrice termostatica può essere impiegata nelle reti di distribuzione dell’acqua calda sanitaria per mantenere costante la temperatura dell’acqua miscelata al variare delle temperature dell’acqua calda e fredda di alimentazione (esempio di campi d’applicazione: scuole, edifici pubblici, mense, piscine, centri sportivi, alberghi, campeggi, edifici industriali e commerciali, abitazione d’ogni tipologia, così come negli impianti a energie alternative, come ad esempio quelli solari o a trucioli di legna). Una specifica funzione di protezione dalle temperature improvvisamente elevate. La valvola, è in linea con quanto stabilito dal Dpr 412/93, che rende obbligatoria l’installazione del miscelatore sugli impianti igienico-sanitario con accumulo, e limitare, conseguentemente, la temperatura d’utilizzo alle utenze a 48 +5 °C.


FUNZIONAMENTO
Il funzionamento è automatico, avviene mediante un elemento termostatico a cera inserito nella valvola che, a contatto con l'acqua calda e fredda, si dilata e si contrae regolando proporzionalmente l’ingresso delle due acque in funzione della temperatura richiesta. Nel caso mancasse improvvisamente l’acqua fredda, la valvola è provvista di un dispositivo di blocco termico ( funzione shut off) che interviene tempestivamente a chiudere la valvola a cassetto impedendo all’acqua bollente non miscelata di arrivare all’utente con conseguenti possibili scottature, secondo quanto richiesto nella norma UNI EN 1111 paragrafo 10.7.


TARATURA
La taratura della valvola, ovvero l’impostazione della temperatura dell’acqua miscelata, si effettua agendo manualmente sulla manopola graduata o azionando il motore elettrico. La valvola è tarata in produzione utilizzando l’acqua calda a 70±4 °C, l’acqua fredda (di rete) a 15±4 °C e le pressioni in ingresso a 3±0.2 bar. Le variazioni di temperature e di pressione, possono provocare delle variazioni sui valori nominali. L’affidabilità della valvola miscelatrice, è garantita con controlli effettuati al 100 % sulla produzione.


INSTALLAZIONE
La valvola termostatica, è di facile installazione e può essere montata in qualsiasi posizione. Per evitare l’introduzione di corpi estranei all’interno della valvola (sabbia, ruggine, …) ed evitare conseguentemente il mal funzionamento a lungo termine della stessa, si consiglia di applicare il kit di guarnizioni con filtro (opzionale). Per evitare blocchi e malfunzionamenti della valvola dovuta all’acqua dura, si consiglia di montare un addolcitore a monte dell’entrata dell’acqua calda della valvola stessa. La valvola è costituita da materiali ed eventuali trattamenti aggiuntivi conformi a quanto previsto dall’art. 9 comma 1 del D.L. 31/01 relativo all’attuazione della direttiva 98- /83/CE concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

"Aqua Control" è un marchio registrato da Behr Thermot-tronik Italia SpA